Il festival

Cos’è CULTURAL

CULTURAL è il festival dedicato alla promozione della cultura alimentare italiana. Diffonde i valori di una sana nutrizione fondata sulla qualità e sulla sostenibilità ambientale, sul rispetto degli eco-sistemi territoriali, sul ciclo naturale della stagionalità dei prodotti. È il luogo dell’economia inclusiva e humus di una filiera virtuosa, corta e sostenibile, a favore del territorio. Promuove la conoscenza delle eccellenze del gusto, dei luoghi di produzione, delle materie prime, delle tecniche di lavorazione; valorizza le capacità artigianali, le realtà produttive di piccole e medie dimensioni, le persone che pensano, sperimentano, producono con tenacia e competenza le loro idee di sviluppo e di futuro.

CULTURAL mira alla valorizzazione delle preziose identità territoriali, indispensabili per il mantenimento di una biodiversità in costante rischio di dispersione; favorisce lo sviluppo economico dei prodotti attraverso nuove formule di diffusione e di network tra operatori; attiva collaborazioni efficaci e durature con il territorio al fine di promuoverne la crescita anche in chiave turistica.

CULTURAL è lo strumento di dialogo aperto, vivace e informale, con il grande pubblico. E’ l’occasione d’incontro fra produttori, importatori, distributori, negozianti, ristoratori, chef, pizzaioli, operatori turistici e il mondo sempre più ampio dei foodies.